La definizione di pneumatico tubeless è molto semplice: è un pneumatico senza camera d'aria. In commercio sono disponibili sia per auto che per moto, si basano su una struttura in gomma e acciaio che trattiene l'aria all'interno del pneumatico al posto della camera d'aria.
Dobbiamo l'idea di questa tipologia al marchio storico Michelin.
Michelin è sempre stato un marchio all'avanguardia in termini di innovazione, diventando pioniere registrando un brevetto nel 1930. Tuttavia, il primo prototipo apparve sul mercato dieci anni dopo, nel 1946, ad opera di BF Goodrich.
Nel corso degli anni, l’evoluzione tecnologica ha permesso l’utilizzo di materiali sempre più sofisticati per produrre questa tipologia di gomma, consentendo soluzioni più efficienti in termini di robustezza e affidabilità.
Pneumatici tubeless: quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
Ma in cosa differisce la tecnologia tubeless dalla tecnologia tubeless? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
Il vantaggio più evidente dei pneumatici tubeless è che possono "gestire" le forature?
Questa costruzione, infatti, ha un'elevata capacità di contenere oggetti che possono causare forature, limitando così le perdite d'aria. Una sorta di rudimentale sistema di corsa d’emergenza che rallenta la velocità di svuotamento del copertone e garantisce quindi il massimo livello di sicurezza da questo punto di vista.
Un secondo importante vantaggio è la bassa resistenza al rotolamento prodotta da questo tipo di costruzione, che consente sia un ridotto consumo di carburante che una limitata usura del battistrada, allungando così la durata della gomma.
Quali sono gli svantaggi dei pneumatici tubeless?
Dopo aver compreso i vantaggi, dovresti considerare anche gli svantaggi di questa soluzione. Lo svantaggio più evidente rappresenta anche il rischio maggiore. Una volta raggiunto il limite di usura, i pneumatici tubeless corrono effettivamente il rischio di cedimenti improvvisi e sono decisamente pericolosi sia alle basse che alle alte velocità.
Pertanto, la manutenzione gioca il ruolo più importante in questo tipo di pneumatici, ed è necessario controllare regolarmente la superficie della gomma per eventuali anomalie come tagli o usura irregolare che potrebbero compromettere le prestazioni del pneumatico a lungo termine.
Completezza della copertura dei pneumatici. Inoltre, va considerata anche la necessità di utilizzare un modello specifico, in quanto meno dipendente dai cerchi standard. Sono fattori, questi, che costringono gli automobilisti a modificare in parte le proprie “abitudini” di manutenzione degli pneumatici.
Quali sono gli altri aspetti dei pneumatici tubeless da considerare?
Lo svantaggio è che costano di più rispetto ai pneumatici tubeless, ma questo è giustificato in quanto offrono prestazioni migliori in termini di stabilità e grip.
Questo è sicuramente un vantaggio e può portare ad un prezzo di vendita più alto a causa della sua maggiore durata. Inoltre, dovresti prestare attenzione anche alle riparazioni più facili in caso di foratura.
Questo viene fatto utilizzando kit speciali a cui non bisogna necessariamente fare affidamento e che consentono di riparare da soli anche piccoli danni. Intervenire con il gommista. I kit di riparazione sono forniti di serie sui veicoli con pneumatici tubeless o possono essere acquistati separatamente.
A chi sono adatti i pneumatici tubeless?
I fattori da considerare quando si scelgono i pneumatici tubeless includono il fatto che sono meno adatte agli spostamenti su terreni accidentati e soprattutto nell’off road.
Bisogna infatti tenere conto che la superficie della gomma che costituisce la struttura è più sottile in aria rispetto ai pneumatici camerati.
Le persone che viaggiano frequentemente su questi percorsi dovrebbero evitare di utilizzare pneumatici tubeless poiché la natura della superficie li espone ad un alto rischio di danni.
Pertanto, questi pneumatici sono più adatti al traffico urbano, ma le strade cittadine possono presentare diversi pericoli come buche profonde e marciapiedi, che rappresentano sempre un rischio elevato per questi pneumatici in caso di collisione.
Pertanto, una fragilità superiore può compromettere la durabilità a lungo termine che può essere garantita.
Come distinguere ti pneumatici tubeless e da quelli con camera d'aria?
A prima vista questo non è possibile.
I pneumatici tubeless sono in realtà uguali ai pneumatici con una camera d'aria all'esterno, quindi non puoi distinguerli solo guardandoli.
Tuttavia, i pneumatici tubeless hanno lettere speciali sul fianco che li identificano come pneumatici tubeless (solitamente "tubeless"). A parte questo, tutto, dal disegno del battistrada alla forma della spalla, rimane lo stesso. Ciò che cambia è la struttura interna che ospita la camera d'aria all'interno del copertone, ma nei pneumatici tubeless il sistema è realizzato in gomma, nylon e acciaio e assorbe l'aria direttamente senza altri elementi.
Per riconoscere quindi la tipologia tubeless è necessario leggere l'etichetta posta sul fianco del pneumatico, in quanto tutte le differenze tra le due tipologie di pneumatici sono invisibili.
I pneumatici tubeless richiedono cerchi speciali?
Una cosa importante da sapere su questo tipo di pneumatico è che richiede un legame più forte tra il cerchio e il tallone del pneumatico per trattenere meglio l'aria all'interno della struttura del pneumatico, quindi è necessario un cerchio speciale.
A differenza della copertura, il cerchio è immediatamente riconoscibile perché presenta delle sporgenze per trattenere meglio il pneumatico. Pertanto, utilizzando questo dettaglio è possibile identificare rapidamente i pneumatici tubeless.
L’abbinamento tra cerchi tradizionali e pneumatici tubeless può rivelarsi molto pericoloso. Un singolo impatto può causare l'esplosione del pneumatico, provocando la fuoriuscita dell'aria e l'impossibilità di circolazione.
Pertanto è importante installare cerchi adatti all'utilizzo con pneumatici senza camera d'aria.