Indice Velocità Superiore nei pneumatici: Si può montare?

Il coefficiente di velocità degli pneumatici auto indica la massima velocità che un determinato set di gomme può sostenere. Questo valore è noto anche come codice di velocità o indice di velocità. È un aspetto fondamentale da considerare quando si acquistano nuovi pneumatici per la propria auto, poiché scegliere gomme inappropriate può compromettere la sicurezza alla guida.

Ad esempio, un'auto sportiva equipaggiata con pneumatici aventi un coefficiente di velocità troppo basso potrebbe affrontare seri rischi. La capacità del veicolo di raggiungere elevate velocità potrebbe risultare pericolosa, poiché quegli pneumatici non sono progettati per gestirle adeguatamente, aumentando il rischio di cedimenti strutturali e, di conseguenza, di perdita di controllo del veicolo.

Come si identifica il coefficiente di velocità? 

Il coefficiente di velocità, noto anche come codice di velocità, è rappresentato da lettere e si trova sia nel libretto di circolazione che sul fianco del pneumatico. Le lettere vanno dalla A alla Y, e ciascuna di esse corrisponde a un valore specifico di velocità.

Ad esempio, la lettera Y indica una velocità massima di 300 km/h, il che significa che i pneumatici contrassegnati con questa lettera possono sostenere velocità fino a 300 chilometri orari.

Questi pneumatici sono generalmente sportivi e progettati per prestazioni elevate, in grado di affrontare sollecitazioni significative. Altre lettere, come U e S, corrispondono rispettivamente a 200 km/h e 180 km/h. Esiste una tabella specifica che elenca tutti i valori e le lettere del codice di velocità, rendendola facilmente consultabile per chiunque.

Dove trovare il coefficiente di velocità?

Il coefficiente di velocità è indicato sia nel libretto di circolazione che sul fianco del pneumatico, ed è obbligatorio riportarlo. In particolare, il codice di velocità si trova sulla spalla della gomma, accanto all'indice di carico, un altro parametro fondamentale che indica il peso massimo che il pneumatico può sostenere, espresso tramite un numero. Per legge, è obbligatorio montare pneumatici con un coefficiente di velocità pari o superiore a quello indicato nel libretto, che rappresenta il valore minimo da rispettare.

Ad esempio, se il codice di velocità è R, è possibile installare pneumatici con codici superiori come S, T, U, V, H (che corrisponde a 210 km/h), ZR, W e Y. Tuttavia, non è consentito montare gomme con un coefficiente inferiore, poiché potrebbero non essere in grado di sostenere le alte velocità che il veicolo può raggiungere.


Come scegliere le gomme giuste? 

Per determinare il coefficiente di velocità delle gomme da montare su un veicolo, consideriamo un esempio pratico. Nel caso di una Fiat 500 1.4 16 V, il libretto di circolazione indica un codice di velocità V, che corrisponde a una velocità massima di 240 km/h.

Anche se è poco probabile raggiungere tale velocità con un'utilitaria, la legge richiede che i pneumatici installati siano contrassegnati con la lettera V o superiore. Non è consentito montare gomme con un codice inferiore. In caso di controlli, si rischia di incorrere in sanzioni, nonostante la Fiat 500 non possa mai raggiungere i 240 km/h.

 Inoltre, le gomme con un coefficiente di velocità più elevato presentano un fianco più robusto, il che migliora la resistenza alle sollecitazioni ad alte velocità e, di conseguenza, la tenuta di strada.

Cosa indica il codice di velocità?

 A una prima lettura, il codice di velocità sembra semplicemente indicare la massima velocità che un pneumatico può sostenere. Tuttavia, è fondamentale considerare questo parametro quando si scelgono nuove gomme per un veicolo. Il fattore cruciale è la rotazione: un pneumatico che viaggia a velocità standard in autostrada compie tra le 700 e le 900 rotazioni al minuto.

Queste rotazioni generano flessione e attrito con la strada, producendo calore, che rappresenta il principale nemico di un pneumatico. I pneumatici con un basso coefficiente di velocità sono meno resistenti alle sollecitazioni, che a velocità elevate diventano particolarmente intense.

Di conseguenza, possono subire cedimenti e offrire prestazioni inferiori, poiché tendono a surriscaldarsi, a flettersi di più e a consumarsi rapidamente.
È essenziale prestare attenzione al codice di velocità quando si acquistano nuovi pneumatici.

La legge sul codice di velocità prevede delle eccezioni? 

La normativa stabilisce che è obbligatorio montare pneumatici con un codice di velocità uguale o superiore a quello indicato nel libretto di circolazione. Tuttavia, esiste un'eccezione per i pneumatici invernali: è consentito utilizzare gomme con un codice di velocità diverso, purché non sia inferiore a Q (corrispondente a 160 km/h).

Questa deroga si applica esclusivamente ai pneumatici invernali e solo durante il periodo invernale, che va dal 15 novembre al 15 aprile. Pertanto, utilizzare gomme invernali in estate con un codice di velocità inferiore a quello previsto per le gomme estive può comportare sanzioni in caso di controlli e aumenta significativamente i rischi alla guida, poiché si utilizzano pneumatici inadeguati per la stagione.

Lo stesso principio vale per i pneumatici all season, che devono anch'essi avere un codice di velocità pari o superiore a quello riportato nel libretto.


Cosa fare se le mie gomme hanno il codice di velocità ZR? 


Le gomme contrassegnate con il codice di velocità ZR, che corrisponde a 240 km/h, richiedono alcune considerazioni particolari.

È possibile montare pneumatici con un codice di velocità diverso da ZR, a patto che il loro valore sia uguale o superiore alla velocità massima di omologazione del veicolo. Di solito, le gomme con codice ZR indicano sul fianco anche la descrizione dettagliata della velocità massima che possono sostenere.

È importante notare che i valori relativi al coefficiente di velocità sono validi solo se i pneumatici sono integri e in buone condizioni. Se i pneumatici presentano danni, graffi laterali, usura eccessiva o non sono gonfiati alla pressione corretta, i parametri di velocità non possono più essere considerati affidabili, poiché mancano le condizioni fondamentali per un utilizzo sicuro delle gomme.