Cambio gomme estivo: costi e bonus

Quando devo sostituire i miei pneumatici estivi 2024? I pneumatici invernali  devono essere sostituiti con pneumatici estivi tra il 15 aprile e il 15 maggio.

Pertanto, secondo la legge, è previsto un numero di giorni valido entro il termine consentito per non temere pesanti sanzioni. In sostanza, i requisiti dei pneumatici estivi si applicano dal 15 maggio al 15 ottobre 2024, con un’esenzione di un mese per un tot di giorni prima e dopo.

Da lunedì 15 aprile 2024, se installi sui tuoi cerchi un pneumatico con un codice di velocità inferiore a quello specificato nel manuale (spesso progettato appositamente per l'uso sulla neve): i pneumatici invernali dovranno essere rimossi o sostituiti con pneumatici estivi o quattro stagioni.

Pneuslove in questo articolo vi darà molte importanti informazioni per un cambio gomme estivo 2024 in tutta sicurezza, e un catalogo con tantissime gomme estive ideali per la tua vettura.

Quali sono le sanzioni per il mancato cambio delle gomme?

Quando si sostituiscono le gomme della propria auto, bisogna seguire le regole imposte dal codice della strada. Se la polizia trova il tuo veicolo senza i pneumatici regolari richiesti, potresti essere soggetto a una multa. Le multe per i trasgressori che guidano con pneumatici non conformi vanno da circa 420 a 1.700 euro.

Oltre alle sanzioni amministrative, la polizia prevede di annullare i certificati di immatricolazione dei veicoli e di rendere obbligatoria la revisione del veicolo.

Quali sono le eccezioni per evitare la sostituzione dei pneumatici estivi?

Ci sono eccezioni a questa regola, come la possibilità di tenere montati i pneumatici invernali o quelli quattro stagioni durante l'estate. Ciò vale però solo se l’indice di velocità  è superiore a quella indicata sul certificato di revisione del veicolo.

Tuttavia, alcune regioni richiedono l’uso di pneumatici invernali (o catene) tutto l’anno. Inoltre, è bene sapere che tutte le tipologie di veicoli (auto, moto, camper) hanno le stesse regole e scadenze da rispettare.


Quanto costa in media sostituire un set di pneumatici estivi?

Il costo per il cambio di un singolo pneumatico varia spesso dai 30 agli 80 euro.

La differenza la fa il fatto di avere o meno il treno di pneumatici da sostituire già montato direttamente sui propri cerchi, così da ridurre le ore di lavoro del gommista. In questo caso la tariffa finale include solitamente lo stoccaggio in magazzino del treno di gomme estive/invernali.


Sostituzione dei pneumatici estivi: quale codice di velocità è corretto?

Il codice di velocità dei pneumatici estivi (pneumatici invernali o pneumatici 4 stagioni) deve corrispondere almeno al valore specificato sulla carta di circolazione.

Ad ogni lettera dalla L alla Z (in ordine alfabetico di seguito) corrisponde una diversa velocità massima raggiungibile.

L fino a 120 km/h

M fino a 130 km/h

N fino a 140 km/h

P fino a 150 km/h

Q Fino a 160 km/h

R fino a 170 km/h

S fino a 180 km/h

T fino a 190 km/h

Velocità massima 210 km/h

V fino a 240 km/h

W fino a 270 km/h

Sì fino a 300 km/h

ZR 240 km/h o più


Perché devo cambiare gli pneumatici invernali in estate?

Principalmente per ragioni di sicurezza e ambientali, oltre che per ridurre il consumo di carburante, consigliamo di viaggiare con pneumatici adatti sia alla modalità “estiva” che a quella “invernale”.

A prescindere dal “mito” secondo cui i pneumatici hanno una data di scadenza. L'utilizzo dei pneumatici invernali in estate riduce la durata dei pneumatici del 60%, soprattutto riduce l'aderenza e aumenta il consumo di carburante. 

Cos’è il Bonus Sostituzione Pneumatici 2024?

L’incentivo bonus cambio gomme , non praticabile nel 2024, è una proposta inserita a suo tempo nel DL Energia che, però, non è operativo pur se se ne parli da tempo.

Si tratta di uno sconto di 200 euro sull'acquisto dei pneumatici più efficienti e sicuri marcati classe A o B. Disponibile direttamente dal venditore (online o in negozio) al momento dell'acquisto di pneumatici. Lo Stato rimborserà poi l'importo al venditore entro 120 giorni dall'invio della fattura o della ricevuta. Questo finanziamento verrà esaurito e sarà disponibile per tutti in base all'ordine di arrivo.