Come si resetta la spia della pressione gomme sulla Toyota Aygo?

Reimpostare la spia dei pneumatici sulla Toyota Aygo e in generale su tutti i veicoli di questo produttore è molto semplice e di solito consiste nello stesso banale processo. Per prima cosa salite sulla vostra autovettura e avviate il motore.

Quindi, aprite il vano portaoggetti e controllate il pulsante etichettato "Impostazioni".

Continuate a tenere premuto questo pulsante finché non si verifica il ripristino.

Prima di fare retromarcia, è una buona idea controllare fisicamente lo stato dei pneumatici per assicurarsi che non ci siano forature o perdite di pressione e utilizzate se necessario un manometro.

Perché si accende la spia dei pneumatici?

La spia pressione pneumatici si accende quando viene rilevata un'anomalia legata esclusivamente allo stato dei pneumatici. Ciò significa che non appena si accende, i sensori del veicolo hanno inviato un segnale alla ECU perché la pressione dei pneumatici è bassa. Consigliamo quindi di prendere del tempo per verificare la situazione.

I problemi più comuni includono la bassa pressione dei pneumatici. Tuttavia è possibile risolvere diversi problemi. Non è sempre chiaro se si tratti di una semplice caduta di pressione. Se la spia rimane accesa solitamente si ha la certezza che la pressione è al di sotto dei parametri minimi previsti. Se invece lampeggia è tutta un'altra anomalia. Spesso si tratta anche di un sensore difettoso il cui compito è rilevare il corretto livello di pressione.

 

Cosa fare in caso di spia lampeggiante?

Se noti che la spia della pressione dei pneumatici lampeggia continuamente, significa che il sensore TPMS necessita di assistenza o sostituzione diretta. Questi ultimi solitamente si danneggiano o semplicemente si usurano con il passare del tempo. A questo punto, è meglio consultare un'officina o un gommista per scoprire cosa c'è che non va nei tuoi pneumatici.


Dopo una foratura e la riparazione di un pneumatico, l'officina esegue un reset direttamente tramite il computer del veicolo. Spesso è difficile comprendere i meccanismi di ripristino che variano da veicolo a veicolo. L'allarme è spesso causato dal "sottogonfiaggio" del pneumatico stesso.

Tuttavia, questo non è un problema serio. Spesso accade che senza sostituire il sensore, non sarai in grado di comprendere la possibilità che uno o più pneumatici perdano aria.

Spia della pressione fissa

Se noti che la spia della pressione dei pneumatici è accesa durante la guida, accosta immediatamente al lato della strada e controlla le condizioni dei pneumatici.

 Tutte le auto sono solitamente dotate di ruota di scorta e kit di manutenzione in caso di foratura.

È possibile utilizzare la ruota di scorta per sostituire uno pneumatico danneggiato.

Tuttavia, con il kit, dovrai solo spruzzare un fluido specifico per riparare il tuo pneumatico, quindi continuare a guidare su strada per garantire che il fluido sia distribuito uniformemente sulla gomma.

Si prega sempre di consultare il proprio gommista di fiducia appena vi è possibile.

È assolutamente necessario? Se la spia di avvertimento pressione pneumatici/pneumatici si accende, ti consigliamo di recarti presso un gommista il prima possibile. Il problema può essere temporaneamente risolto in modo indipendente. Tuttavia, il problema può peggiorare nel tempo. Meglio quindi recarsi in officina e chiedere consiglio agli esperti affinché il problema venga risolto tempestivamente. Tanto per essere chiari, solo un negozio di pneumatici può aiutare.

 

Come spegnere la spia della pressione dei pneumatici

Per spegnere questa luce, devi risolvere completamente il problema che la causa. Pertanto, come già spiegato, la soluzione migliore è recarsi in officina.

Se la spia rimane accesa anche dopo che tutti i problemi relativi al pneumatico  sono stati risolti, è molto probabile che l'ECU sia danneggiata.

 A questo punto è opportuno ispezionare l'intero veicolo, prestando particolare attenzione alla ECU.

Quest’ultimo fallimento non è raro, ma non è un problema che dovrebbe essere ignorato a lungo.  Ora hai una panoramica a 360 gradi di tutto ciò che riguarda la spia dei pneumatici/pressione dei pneumatici. Adesso non ti resta che notare se la spia gialla è sempre accesa oppure se la spia lampeggia ogni volta che  si accende.